Franco Ivaldi Vini

 

Filosofia

La filosofia della cantina è di produrre vini che rispecchino pienamente le caratteristiche peculiari dei grandi vitigni piemontesi, tramandati e selezionati grazie all’antica tradizione viticola della regione.

Partendo da una viticoltura attenta e di rese controllate atta alla produzione di uve che raggiungano un livello ottimo di maturazione; le scelte tecnologiche e di vinificazione aziendali si basano su regole tanto semplici quanto importanti per l’obbiettivo, come la vinificazione separata dei diversi lotti di uva e l’uso dosato dei contenitori in legno per l’affinamento dei vini rossi. Fondamentali sono le costanti cure e controlli di processo minuziosi che seguono il vino dalle prime fasi fino all’imbottigliamento, finalizzate ad ottenere gli stessi vini che saremo felici di consumare.

Per completare la nostra produzione una piccola percentuale delle uve è acquistata da pochi fidati collaboratori, nostri ‘vicini’ viticoltori che sono in grado di garantire un lavoro esemplare in vigna e l’ottenimento di una materia prima di prima qualità.

Il fabbisogno energetico è soddisfatto quasi totalmente da un impianto fotovoltaico di cui l’azienda è dotata risultando, quindi, a bassissimo impatto ambientale.